FORTNUM & MASON – PARADISO GOURMET NEL CUORE DI LONDRA

da | Apr 15, 2019

310 anni di storia, 6 piani di esclusività, 40 categorie di prodotti, 11 ristoranti e caffetterie… sono solamente alcuni dei numeri che contraddistinguono uno fra i più famosi gourmet shop al mondo – probabilmente il più antico, sicuramente il più elegante – al quale nella mia ultima vacanza in terra d’Albione non ho potuto esimermi dal visitare.

Tutto ebbe inizio quando William Fortnum, servo della regina Anna di Gran Bretagna, iniziò a far fortuna vendendo i mozziconi di candela raccolti nel palazzo reale e, grazie agli introiti di questo piccolo commercio, fondò un negozio di alimenti insieme all’amico Hugh Mason. Di generazione in generazione la realtà imprenditoriale crebbe fino a diventare “Fornitore Ufficiale della Casa Reale”, titolo di cui si fregia ancora oggi.

Nei secoli la gamma di articoli proposti si è allargata al di là dei soli prodotti commestibili, che rimangono comunque la parte più affascinante del magazzino: nel piano interrato ha sede la Fresh Food Hall, dove si può fare shooping fra un tripudio di tartufi, caviale, salmone, foie gras ed altre prelibatezze provenienti da tutto il mondo, selezionati esclusivamente fra i top di gamma di ciascuna specialità. Allo stesso piano ha sede la sezione dedicata al beverage, divisa fra vini/champagne e distillati, con un’ampissima scelta di gin – e non poteva essere altrimenti, vista la predilezione per quello che gli inglesi considerano un vero e proprio orgoglio nazionale – al quale è dedicata una stanza più simile ad una gioielleria che ad un liquor shop. 

Il piano terreno, che presenta gli ingressi principali, accoglie i visitatori con infinita dolcezza… è infatti la zona dedicata a the, biscotti, confetture e tutto il necessario per un perfetto quanto esclusivo “Tea Time”, con miscele provenienti dalle migliori zone di coltivazione indiane, vendute sia sfuse che in confezioni dai design stupefacenti per bellezza ed originalità.

Il primo piano è interamente dedicato a stoviglie ed accessori di cucina dalla straordinaria eleganza, dai servizi completi agli accessori per il proprio bar, fra i quali uno shaker tempestato di diamanti. Allo stesso piano uno dei prodotti più famosi di F&M: i cestini da picnic in vimini, contenenti precisissimi (e preziosissimi) kit per ogni “Dejuner sur l’erbe” che si rispetti, dalle stoviglie alla coperta nel classico azzurro che caratterizza il brand (simile a quello Tiffany, ma scelto con molti anni di anticipo rispetto al noto marchio di gioielleria). Una volta riempiti di prodotti gastronomici esclusivi tali cestini diventano uno dei regali natalizi più alla moda fra l’high class londinese.

Nei restanti tre piani si può trovare una carrellata dei più svariati prodotti di lusso, dall’abbigliamento alla profumeria, dagli articoli per la scrittura agli oggetti tecnologici di design, tutti selezionati con estrema cura ed in buona parte venduti in esclusiva nel Regno unito. A fare da contorno barbiere, parrucchiere e lustrascarpe, oltre ad un’ampia scelta di proposte per una pausa gourmet: sale da tè, wine bar, cocktail bar e ristoranti… personalmente consiglio un Old Fashoned al 3 and 6 Bar, classico ma realizzato a regola d’arte, da sorseggiare per riprendersi dopo un vorticoso turbillon di shopping.

A questo punto non vi resta che chiamare il +44 (0) 20 7734 8040 per prontare il vostro personal shopper e farvi guidare in questo paradiso di lusso e buon gusto.

www.fortnumandmason.com

181 Piccadilly, London

TRAVEL TIPS

A poche decine di metri di distanza non perdeteivi la magnifica Burlington Arcade, ricca di negozi e pasticcerie altrettanto esclusive e, qualche passo più in là, Savile Row, la via dei sarti più famosi di Londra, negli anni ha perso un po’ del suo smalto, ma entrare in uno dei laboratori, anche solo per comprare una pochette e vedere i maestri all’opera, ha sempre il suo fascino.

Simone Cosulich

Esperto di comunicazione, grafica e digital marketing ed appassionato gourmet, oltre che barista "casalingo", hobby grazie al quale delizia i suoi amici con aperitivi ed after dinner. Sempre alla ricerca di locali e ristoranti da provare per saziare la sua fame di novità.

Potrebbe interessarti anche…

VINO E CRUDITE’ DI PESCE – GLI ABBINAMENTI IDEALI

Il pesce crudo è ormai parte integrante della nostra dieta, alcuni lo hanno sempre mangiato, altri lo hanno scoperto da poco anche grazie al dilagare dei “sushi all you can eat” di presunta nipponica matrice, sui quali ci sarebbe da fare alcuni approfondimenti, ma...

leggi tutto
SALMONE – VARIETA’ E TIPOLIGIE DEL RE DELLE ACQUE

Continuando il nostro viaggio nel meraviglioso mondo dei prodotti ittici non si può non soffermarsi sul re delle acque.Di Salmone ne esistono diverse Varietà a seconda delle acque e dei luoghi di provenienza. Di Salmone ne esistono diverse Varietà a seconda delle...

leggi tutto
SASSICAIA – UN’ECCELLENZA DAL MONDO DEI GRANDI VINI

Oggetto dei desideri di collezionisti avidi che fiutano l'investimento, nettare sublime per amanti della bevanda di Bacco, mito ormai consacrato nel Mondo e simbolo del made in Italy.Il Sassicaia è frutto dell' intuizione di Mario Incisa che pensò di creare a Bolgheri...

leggi tutto
LE OSTRICHE – IL GUSTO DEL MARE NELLA SUA ESSENZA

L'Ostrea Edulis, è un mollusco Bivalve della famiglia delle Ostreidae. L'ostrica vive attaccata sugli scogli litorali, da pochi metri a circa 50 di profondità, ove viene staccata, durante tutti i mesi dell'anno, specialmente in primavera ed estate. L'ostrica è comune...

leggi tutto
CAVIALE – DALLO STORINIONE IL PREGIATO CIBO DEGLI DEI

Il caviale è un alimento che si ottiene attraverso la lavorazione e la salatura delle uova delle diverse specie di storioni, pesci che appartengono alla famiglia Acipenseridae. Il caviale ha una consistenza cremosa ed è formato da piccoli grani morbidi, di gusto...

leggi tutto
Share This

Share This

Share this post with your friends!