SASSICAIA – UN’ECCELLENZA DAL MONDO DEI GRANDI VINI

da | Apr 17, 2019

Oggetto dei desideri di collezionisti avidi che fiutano l’investimento, nettare sublime per amanti della bevanda di Bacco, mito ormai consacrato nel Mondo e simbolo del made in Italy.

Il Sassicaia è frutto dell’ intuizione di Mario Incisa che pensò di creare a Bolgheri un taglio bordolese con caratteristiche simili ai grandi vini di Bordeaux che lui tanto amava. Il 1968 segna l’anno dell’uscita al pubblico di questo vino. Non si può parlare però di Sassicaia senza citare un eccezionale enologo, Giacomo Tachis, il quale diede un fondamentale apporto alla creazione del mito.

Diverse annate straordinarie in epoche recenti tra cui la mitica 1985, senza però dimenticarne altre memorabili come la 1988, o ancor più vicine a noi la 2001 la 2011, 2012, 2013 per arrivare all’ultima la 2015 annata che consacra il Sassicaia come miglior vino del Mondo secondo Wine Spectator.

Ho avuto la fortuna di poter degustare il 2015. Cabernet Sauvignon 85% cabernet franc 15%. Riassumerei con la parola “eleganza” l’essenza di questo vino. Colore rosso rubino intenso, al naso frutti rossi maturi e frutti di bosco con qualche nota speziata, in bocca è avvolgente con un tannino finissimo ed un finale persistente. Vino dal certo avvenire. Abbinamento perfetto con secondi a base di carne rossa o selvaggina.

TRAVEL TIPS

Uno dei posti più suggestivi dove degustare il Sassicaia è il ristorante gestito dalla casa vinicola stessa: l’Osteria San Guido. Si trova all’inizio del celebre Viale dei Cipressi che porta a Bolgheri ed in un’atmosfera quasi monastica si possono abbinare divrse annate del Sassicaia, anche al calice, con piatti della tradizione locale, rielaborati con rispetto in chiave moderna. Possibilità di acquistare non solo il celebre nettare ma anche altre eccellenze vinicole locali.

OSTERIA SAN GUIDO – Località San Guido – 57020 Bolgheri (LI) – www.enotecasanguido.com

Fabio Malaspina

Esperto in processi formativi, sommelier Ais, su Instagram fm_wine, innamorato del vino e delle storie che lo accompagnano. Sogna un mondo nel quale ogni persona possa anche trovare "la felicità dentro un bicchiere".

Potrebbe interessarti anche…

VINO E CRUDITE’ DI PESCE – GLI ABBINAMENTI IDEALI

Il pesce crudo è ormai parte integrante della nostra dieta, alcuni lo hanno sempre mangiato, altri lo hanno scoperto da poco anche grazie al dilagare dei “sushi all you can eat” di presunta nipponica matrice, sui quali ci sarebbe da fare alcuni approfondimenti, ma...

leggi tutto
SALMONE – VARIETA’ E TIPOLIGIE DEL RE DELLE ACQUE

Continuando il nostro viaggio nel meraviglioso mondo dei prodotti ittici non si può non soffermarsi sul re delle acque.Di Salmone ne esistono diverse Varietà a seconda delle acque e dei luoghi di provenienza. Di Salmone ne esistono diverse Varietà a seconda delle...

leggi tutto
LE OSTRICHE – IL GUSTO DEL MARE NELLA SUA ESSENZA

L'Ostrea Edulis, è un mollusco Bivalve della famiglia delle Ostreidae. L'ostrica vive attaccata sugli scogli litorali, da pochi metri a circa 50 di profondità, ove viene staccata, durante tutti i mesi dell'anno, specialmente in primavera ed estate. L'ostrica è comune...

leggi tutto
CAVIALE – DALLO STORINIONE IL PREGIATO CIBO DEGLI DEI

Il caviale è un alimento che si ottiene attraverso la lavorazione e la salatura delle uova delle diverse specie di storioni, pesci che appartengono alla famiglia Acipenseridae. Il caviale ha una consistenza cremosa ed è formato da piccoli grani morbidi, di gusto...

leggi tutto
Share This

Share This

Share this post with your friends!