FOOD CREW SHOW

Alessandria, Giovedì 16 Maggio 2019

Accoglienza dalle ore 20.00, inizio ore 21.00

Salone Gino Amisano

Piazza Garibaldi, 45

 

La partecipazione all’evento è gratuita, manda una mail con nome, cognome e numero di partecipanti all’indirizzo 

info@foodcrew.it

riceverai conferma ed invito da presentare all’ingresso

Un vero e proprio talk show a tema enogastronomico che avrà come filo conduttore “L’anatra all’arancia” e la figura dell’attore Ugo Tognazzi, da cui si partirà per esplorare diverse sfaccettature dell’enogastronomia. Sul palco siederanno sia professionisti del settore che figure rappesentative di altre eccellenze del “buon vivere”, che animeranno la serata in maniera leggera ma approfondita, intrattenendo il pubblico con racconti ed aneddoti. Nel corso dell’evento un barman professionista preparerà le sue miscelazioni, sia per gli speakers che, in versione “shot”, per i partecipanti, oltre ad assaggi proposti dalla casa vinicola Francesco Scanavino di Cossano Belbo, accompagnati da finger food.

OSPITI DELLA SERATA

ANDREA RIBALDONE

ANDREA RIBALDONE

CHEF STELLATO MICHELIN – Ospite d’onore dello show, Milanese di nascita ma piemontese per famiglia e formazione, Andrea Ribaldone cresce nelle cucine di Riccardo Aiachini, fondatore del Ristorante La Fermata di Alessandria, che considera suo maestro di vita e di lavoro. Lì ottiene nel 2003 la sua prima Stella Michelin. Dopo aver lavorato con il celebre chef francese Alain Senderens a Parigi al ristorante Lucas Carton ed esser stato executive chef di Eataly Tokyo, nel 2012 fonda ARCO srl, società di management nella ristorazione e, nel 2014, apre il ristorante I Due Buoi ad Alessandria, premiato con la Stella Michelin nel dicembre 2015. In occasione di Expo Milano 2015 guida il ristorante Identità Expo San Pellegrino, in collaborazione con Magenta Bureau. Dal 2016 coordina, in collaborazione con Domenico Schingaro, i sei ristoranti di Borgo Egnazia in Puglia, tra i migliori luoghi di ospitalità in Italia e, a marzo 2017, lascia Alessandria per le Langhe, epicentro della ristorazione italiana, e apre Osteria Arborina nella frazione Annunziata di La Morra, valutata “Miglior performance dell’anno” dalla Guida de l’Espresso dei Ristoranti d’Italia 2018 e premiata con la Stella Michelin a solo nove mesi dall’apertura. Da settembre 2018 è inoltre responsabile di tutta la ristorazione a Identità Golose Milano, primo hub internazionale della ristorazione. Ospite fisso del programma televisivo di Rai 1 “La prova del cuoco” condotto dalla presentatrice Antonella Clerici. Porterà al Talk Show la sua esperienza professionale e presenterà la Food Crew Star Dinner del 30 maggio, per la quale curerà menù e preparazioni.

MIRKO LASAGNA

MIRKO LASAGNA

FONDATORE FOOD CREW E PRESENTATORE – Alessandrino Doc, è il fondatore ed ideatore di Food Crew. La passione per la “Buona Tavola” è di famiglia… nei ricordi di bambino il primo pranzo stellato con la famiglia presso lo storico ristorante “Andrea” a Merano dove il Maitre di sala a fine pasto preparava le Crepes Sussette al Gran Marnier sulla lampada, in un’ atmosfera da film di Ugo Tognazzi; è proprio la figura dell’attore, raffinatissimo gourmet, che lo spinge a coltivare l’hobby della buona tavola. Nella vita è Consulente Finanziario ma per la serata indosserà le vesti di conduttore e presentatore guidando l’evento con la sua verve e la sua simpatia.

FABIANO OMODEO

FABIANO OMODEO

BARTENDER – Fra i più apprezzati bartender a livello nazionale, professionista riconosciuto AIBES (Associazione Italiana Barmen e Sostenitori), dopo numerosissime esperienze e collaborazioni attualmente ricopre il ruolo di bartender presso il Green Bar di Alessandria. Si occupa inoltre di consulenza tecnica e Corsi di Formazione Professionale per sala e bar nello specifico settore del mixology, catering, banqueting e ospitalità, oltre ad essere uno dei fondatori di Food Crew. Nel corso dello show potrete assaggiare le sue stupefacenti creazioni create adhoc per l’occasione.

PIERO ROBERTO PIPPO

PIERO ROBERTO PIPPO

RISTORATORE – Da sempre inserito nel contesto enogastronomico alessandrino attualmente è proprietario del Ristorante “Il Paladino”, dove porta avanti con dedizione la tradizione e la cultura del cibo e del vino locali. Titolare di una società di catering e gestore del “Salone Gino Amisano” di Alessandria, dove organizza eventi sia a carattere enogastronomico che sociale ed aziendale. Una spiccata propensione per i rapporti interpersonali fa di lui la figura ideale per mettere a proprio agio le persone con familiarità e professionalità, porterà al Food Crew Show tutta la sua esperienza e la sua verve.

MARZIA MIRABELLI

MARZIA MIRABELLI

NUTRIZIONISTA – Laurea in Scienze Biologiche presso l’Università del Piemonte Orientale e successiva Specializzazione in Scienza dell’Alimentazione con indirizzo Nutrizione Applicata presso l’Università degli Studi di Pavia. Biologa nutrizionista specialista in Scienza dell’Alimentazione, dal 2010 lavora come libera professionista presso diversi studi privati nonchè presso il Servizio di Dietologia della Clinica San Luca di Pecetto Torinese. Coordinatrice della chirurgia bariatrica e nutrizionista presso la Casa di Cura e di Riposo San Luca (Pecetto Torinese). Ha svolto numerose docenze di anatomia per il corso di Laurea in Scienze Infermieristiche presso l’Università degli Studi di Torino conseguendo il titolo di “cultore della materia” e docenze di alimentazione, dietologia e igiene presso una Scuola Professionale di Estetica nel settore della formazione professionale. Curatrice della rubrica “Gusto e salute” del blog, porterà allo Show tutta la sua professionalità e simpatia.

FRANCESCO SCANAVINO

FRANCESCO SCANAVINO

PRODUTTORE VINICOLO – Opera nel settore delle produzioni di particolari vini autoctoni di Langa, Roero e Monferrato. L’attività consiste nell’attenta cernita delle uve, selezionate in aree ad altissima vocazione vinicola su vigneti con esposizione Sud, Sud-Ovest dove annualmente vengono eseguite le operazioni di diradamento. La successiva vinificazione ed imbottigliamento è affidata a tecnici leader del settore che operano con le migliori tecnologie vinicole, mantenendo intatti i criteri della produzione di vini di qualità superiore. Angelo Torrielli, diplomato presso l’Istituto Enologico di Alba, ha lavorato per alcune delle più importanti aziende vinicole a livello nazionale, attualmente segue la produzione dell’intera linea di vini e spumanti, che avrete la possibilità di scoprire durante la serata.

ROBERTO LASAGNA

ROBERTO LASAGNA

CRITICO CINEMATOGRAFICO – Laureato in Filosofia con una tesi in Estetica del Cinema, è autore di brillanti saggi sul cinema e sui registi, tra i quali Scorsese, Cimino, Von Trier, Spielberg, Wenders. Per quindici anni tra i collaboratori della rivista “Duellanti” e fondatore della casa editrice Falsopiano. Attualmente collabora con le riviste Cineforum, Cinecritica, Segnocinema e Carte di cinema on line. I suoi testi sono tradotti anche in altri paesi. Per il 2019 sono previsti due nuovi libri, “Da Chaplin a Loach. Scenari e prospettive della psicologia del lavoro attraverso il cinema” e “Kill Bill, Volume 1 e Volume 2”. Un’infinità di aneddoti da raccotare, in questo caso legati al rapporto cinema e cibo.

PAOLO BARASSO

PAOLO BARASSO

STORICO BARBIERE DI TORINO – Nel 1997, dopo tre anni di scuola di parrucchiere e molti più anni di formazione come apprendista nella barberia del padre, diventa titolare del negozio, rilevando l’attività paterna. In un mondo dove tutto cambia ed è in costante evoluzione, rende il negozio di Torino un punto di riferimento immutabile che tende a ricreare l’atmosfera che regnava un tempo nelle vecchie botteghe dei barbieri. Un ambiente amichevole, rilassato, nel quale potersi concedere qualche minuto divertendosi in totale relax, raccontando le cose della propria vita. Una pezza calda sul viso, una sferzata di energia data da un dopobarba artigianale, una pacca sulla spalla… porterà al Food Show tutta la sua esperienza e gli aneddotti accumulati in anni di attività.

PARTNERSHIP

Share This