VINO E CRUDITE’ DI PESCE – GLI ABBINAMENTI IDEALI

da | Apr 28, 2019

Il pesce crudo è ormai parte integrante della nostra dieta, alcuni lo hanno sempre mangiato, altri lo hanno scoperto da poco anche grazie al dilagare dei “sushi all you can eat” di presunta nipponica matrice, sui quali ci sarebbe da fare alcuni approfondimenti, ma l’articolo non è dedicato a questo.

Personalmente solo a nominare ostriche, salmone, caviale e meraviglie simili, viene una gran sete e non vedo l’ora di trovare il miglior vino che possa esaltarne le qualità.
Iniziamo dalle nobilissime ostriche. L’abbinamento che di getto viene da dire è lo champagne. Non è proprio così, perché Il salmastro dell’ostrica mal si concilia con l’elevata acidità dello champagne, restituendo una sensazione di amaro. Meglio quindi puntare su vini bianchi fermi. Su tutti il Muscadet che è un vino francese. Anche lo Chablis sempre francese può dire la sua, se invece dobbiamo bere italiano si può provare un Langhe bianco.

Rimaniamo nella nobiltà ed il caviale ci chiede di essere accompagnato degnamente. Premesso che l’abbinamento non sia semplicissimo punterei su una bollicina. Champagne oppure un nostrano Trento doc. Per chi volesse salire con la gradazione alcolica, l’ abbinamento con la vodka rimane un grande classico.
Per quanto riguarda il salmone io lo adoro in abbinamento con un Franciacorta saten. Discorso un po’ diverso invece se è affumicato per il quale propenderei per un Gewurtztraminer oppure per un Sancerre.

Questi sono solamente alcuni consigli di abbinamenti da provare, dettati anche dal gusto personale, che poi è imprescindibile, perché come per il cibo così per il vino, scegliamo ciò che ci piace. Molti altri se ne possono fare e non esiste nulla di più bello di scoprire l’abbinamento perfetto, il nostro, quello che magari non troviamo sui libri o che ci consigliano i sommelier. Proviamo ad educare i nostri sensi e le nostre papille e saremo premiati dalla scoperta di un nuovo mondo.s.

Fabio Malaspina

Esperto in processi formativi, sommelier Ais, su Instagram fm_wine, innamorato del vino e delle storie che lo accompagnano. Sogna un mondo nel quale ogni persona possa anche trovare "la felicità dentro un bicchiere".

Potrebbe interessarti anche…

SALMONE – VARIETA’ E TIPOLIGIE DEL RE DELLE ACQUE

Continuando il nostro viaggio nel meraviglioso mondo dei prodotti ittici non si può non soffermarsi sul re delle acque.Di Salmone ne esistono diverse Varietà a seconda delle acque e dei luoghi di provenienza. Di Salmone ne esistono diverse Varietà a seconda delle...

leggi tutto
SASSICAIA – UN’ECCELLENZA DAL MONDO DEI GRANDI VINI

Oggetto dei desideri di collezionisti avidi che fiutano l'investimento, nettare sublime per amanti della bevanda di Bacco, mito ormai consacrato nel Mondo e simbolo del made in Italy.Il Sassicaia è frutto dell' intuizione di Mario Incisa che pensò di creare a Bolgheri...

leggi tutto
LE OSTRICHE – IL GUSTO DEL MARE NELLA SUA ESSENZA

L'Ostrea Edulis, è un mollusco Bivalve della famiglia delle Ostreidae. L'ostrica vive attaccata sugli scogli litorali, da pochi metri a circa 50 di profondità, ove viene staccata, durante tutti i mesi dell'anno, specialmente in primavera ed estate. L'ostrica è comune...

leggi tutto
CAVIALE – DALLO STORINIONE IL PREGIATO CIBO DEGLI DEI

Il caviale è un alimento che si ottiene attraverso la lavorazione e la salatura delle uova delle diverse specie di storioni, pesci che appartengono alla famiglia Acipenseridae. Il caviale ha una consistenza cremosa ed è formato da piccoli grani morbidi, di gusto...

leggi tutto
Share This

Share This

Share this post with your friends!